Tartare di ortaggi con filetti di coniglio (dal libro Athletic culinary book)

Una colorata tartare di ortaggi con filetti di coniglio

 

 

 

 

 

 

Dose ricetta per 4 porzioni

Zucchine: 150 g
Carote: 150 g
Peperoni rossi e gialli: 150 g
Pomodori: 200 g
Coniglio disossato: 200 g
Foglie di basilico: 6 n
Peperoncino rosso macinato: 1 g
Aceto balsamico: 10 ml
Olio extra vergine di oliva: 20 ml
Succo di limone: 5 g
Erba cipollina: 3 g
Sale fino: 2 g

Preparazione:

Mondare e lavare gli ortaggi e le erbe aromatiche, avendo cura di asciugarli perfettamente.
Tagliare i primi a fette sottili tranne i peperoni che verranno fatti scottare sopra una piastra per consentire alla buccia di abbrustolirsi.
Quando quest’ultima sarà uniformemente seccata, si provvederà a rimuovere gli stessi dalla piastra, adagiandoli in una terrina capace che verrà ricoperta con della pellicola alimentare fino a completo raffreddamento del prodotto.
A questo punto la buccia verrà rimossa con facilità.
Sempre sulla piastra o in una padella antiaderente scottare le fette degli altri ortaggi
e porle in un vassoio facendole raffreddare.
Tritarle finemente e raccoglierle in una terrina capace, condirle con l’olio extra vergine di oliva, l’aceto balsamico ed il sale, aromatizzare con il peperoncino.
Preparare degli stampini a ciambella o circolari leggermente unti con l’olio, riempirli con la tartare preparata pressando leggermente la superficie.
Porle in frigorifero per almeno 20 minuti, questa operazione consentirà di poter uniformare maggiormente la preparazione.
Rovesciare con un colpo secco la tartare in una pirofila unta con un velo di olio extra vergine di oliva, avviare alla cottura in forno impostato a 160°C per 8/10 minuti.
Cuocere in forno impostato a 160° per 8/10 minuti.
Scottare la polpa di coniglio in padella antiaderente con pochissimo olio extra vergine di oliva fino a completa doratura, spruzzare il succo di limone e salare nella giusta misura.
Lasciare intiepidire e tagliare la carne a filetti, raccoglierli in una terrina dove verranno conditi con l’erba cipollina tritata, il basilico in julienne, l’olio extra vergine di oliva, l’aceto balsamico.
Disporre la tartare al centro del piatto, disporvi al centro o sulla superficie i filetti di coniglio e decorare con un filo di erba cipollina.

Valori nutrizionali a porzione

Energia: kcal 147
Glucidi: gr 9,88
Proteine: gr 10,74
Lipidi: gr 7,36