Hotel Corallo Rimini: oltre la tradizione!

logo-3

È divenuta ormai una dinamica costante e ben gradita, quella di dover rispondere ai quesiti posti dall’imponente seguito di coloro che seguono sito ed evoluzioni di CucinaLineareMetabolica.

Grazie ai convegni nei quali partecipo come relatore, alle serate organizzate per affrontare i temi riguardanti l’alimentazione e le mie nuove sperimentazioni, ho la fortuna di riuscire a rapportarmi in modo diretto con molte persone.

Sono molto contento del fatto che quest’ultime, in ogni ordine di età, negli ultimi anni, abbiano compreso l’importanza di nutrirsi in modo corretto.

Le mamme acquistano prodotti sempre più sani, consigliati dai Medici Nutrizionisti, per i loro figli, gli anziani sono adeguatamente assistiti ed informati; sicuramente c’è ancora molto da fare, ma la strada è quella giusta.

In costante crescita, purtroppo, è il numero di persone che devono affrontare e convivere con patologie che necessitano di particolari attenzioni. Rientrano in questo ambito anche le intolleranze alimentari, in prevalenza celiachia, intolleranza al lattosio.

Questa dinamica diviene spesso motivo di disagio, nelle mura domestiche si impara a gestirla, tant’è che, dopo un breve periodo, acquistare e cucinare le materie prime consentite diviene pratica di “routine”, senza mai abbassare la guardia però.

Alcuni dubbi e problematiche emergono nel momento in cui si deve decidere dove poter pranzare o cenare fuori casa, trascorrere un week end oppure una vacanza.

Le aziende di ristorazione ed alberghiere, hanno compiuto passi da gigante, intrapreso precorsi di formazione per il personale addetto, ottenuto certificazioni di idoneità e garanzia proprio per erogare pasti privi di glutine, ma anche per altre intolleranze.

Da addetto ai lavori quale sono, dopo aver dedicato molti anni alla ricerca e sviluppo di prodotti innovativi dedicati alle intolleranze alimentari, senza glutine in primis, ho deciso di rispondere in modo concreto ed utile, soprattutto, a tutti coloro i quali, seguendo il mio percorso professionale, mi pongono quesiti al fine di ottenere informazioni riguardanti location in grado di far fronte a determinate esigenze alimentari, soprattutto per le ferie estive.

Non è semplice, per un professionista ed un uomo con i miei valori, poter fornire delle risposte in merito; ho svolto consulenze in mezzo mondo, lasciando per fortuna dei buoni ricordi, poiché ho sempre operato al meglio, con trasparenza ed estrema professionalità.

Ho avuto il piacere, tra la fine dell’anno 2014 fino ad ora, di approfondire e scambiare idee, informazioni, ricette con un carissimo Collega ed Amico molto preparato che presta servizio, presso l’Hotel Corallo di Rimini, in qualità di Chef/ Tecnico, Giuliano Auletta.

Da questa collaborazione è nata l’idea di realizzare il set fotografico delle ricette e tecniche rivolte alla realizzazione dei miei ultimi tre libri, Il tutto in collaborazione con la Proprietà dell’amico Fabio Rivi e Famiglia, persone di educazione e professionalità d’altri tempi, che mi hanno ospitato disinteressatamente.

Tre giorni pieni in “full immersion”, vi lascio immaginare il numero di ricette e fotografie scattate. Voglio però parlarvi un po’ di queste persone e di questa location, lo faccio nel modo più disinteressato, considerando il costante riscontro che ho avuto indirizzando al Corallo tanti amici.

Mi sono ritrovato in una realtà già molto ben avviata ed attrezzata per quanto riguarda la proposta “senza glutine”. Una cucina isolata da quella centrale dotata delle corrette attrezzature, solamente dedicata ai pasti “gluten free”, batteria di cucina, utensileria ed armadietti di servizio con piatti di portata solo desinati a queste preparazioni.

Certo, ne ho viste diverse di strutture attrezzate, ma come questa proprio no! Una cura maniacale in ogni dettaglio, la competenza del mio Collega Giuliano e del personale tutto, mi ha letteralmente stupito.

12072585_1639610756324048_2268546566052089921_n

 

Ho avuto poi modo di visionare l’ampia dispensa di materie prime naturalmente prive di glutine, non i soliti mix, tanto per intenderci.

Allo stesso livello tutte le altre materie prime “convenzionali” sempre molto ricercate, sicuramente in grado di fare la differenza sul piatto finale.

Lo Chef Giuliano è un grande interprete della cucina mediterranea e locale, sapori e gusti ben equilibrati, nulla è lasciato al caso; colori, profumi, aromi e spezie al posto giusto esaltano l’indiscutibile e sopracitata qualità della materia prima.

Tutte le preparazioni sono “fatte in casa”, pasta fresca, pane, pizza, focaccia, piadine, torte, desserts, il buffet della colazione è di altissimo livello, varietà, profumi e gusti di un tempo: non è poco!

Stessa capacità e dedizione rivolte anche verso i prodotti senza glutine sempre “fatti in casa”, unici e ricercati, un importante servizio offerto alla clientela che soffre di celiachia.

Ritengo molto importante il fatto di proporre questo servizio, che deve essere realizzato con le dovute modalità, rispettando tutta la filiera di produzione, arrivando poi al servizio.

Al “Corallo” tutto questo è realtà, una sicurezza operativa che ho potuto toccare con mano, la stessa che ha fidelizzato moltissimi clienti che puntualmente tornano volentieri.

Oltre a tuto questo, Giuliano è anche docente formatore sulla cucina “gluten free” ed “ipoglicemica” mette a disposizione la propria professionalità anche per coloro che devono nutrirsi in maniera particolare, oltre alla celiachia.

11145150_1636703266614797_4473451873921564048_o

Questo tipo di servizio diviene innovativo a tutti i livelli, spesso sento persone dire, “l’albergo ed il ristorante non sono cliniche”, d’accordo, ma probabilmente loro non devono fare i conti con problemi legati all’alimentazione.

Ci sono molte famiglie che hanno figli celiaci, diabetici, o magari lo sono i genitori stessi, è indispensabile che si creino strutture in grado di poterli soddisfare dal punto di vista dell’alimentazione.

Anche a livello mondiale si sta proseguendo in questa direzione, importanti catene e resorts, si stanno allineando a questa richiesta, purtroppo sempre più numerosa.

Cucina e location magici allora!

Tutte le iniziative sono frutto della passione e della professionalità della Famiglia Rivi, Proprietari della struttura, dello Chef Giuliano Auletta e del personale tutto, sempre attento e preparato.

Il mio resta un piccolo contributo al fine di poter migliorare alcune dinamiche, con la possibilità reciproca di avere un sereno confronto, migliorandosi costantemente.

La nostra collaborazione, del tutto disinteressata, e ci tengo a precisarlo, nasce dall’intento comune di fornire punti di riferimento sicuri, per coloro che decideranno di passare delle giornate al “Corallo”.

Molto volentieri e con molta gioia, sento di indicare questa struttura a tutti gli amici che seguono sito ed evoluzioni di CucinaLineareMetabolica, certo che troverete un positivo riscontro rispettoso di quanto sopra ho scritto.

 

luca barbieri

Luca Barbieri

Supervisor Chef

Research and Development area “Cucinalinearemetabolica”: prevention, care and health; well-being, food intolerances, dietetics and clinical nutrition

Logo Cucina Lineare Metabolica OK